“
La violenza domestica è presente in contesti familiari culturalmente ed economicamente poveri”
FALSOIl maltrattamento colpisce il 35% delle donne nel mondo, a prescindere da religione o stato sociale. Le classi ricche tendono a denunciare meno per vergogna o per difficoltà ad essere credute.
“
La violenza è causata da occasionali e sporadiche perdite di controllo"
FALSOLa maggior parte degli episodi di violenza sono premeditati: basta solo pensare al fatto che le donne vengono picchiate in parti del corpo in cui le ferite sono meno visibili.
“
La violenza domestica è causata dall’assunzione di droghe ed alcol o da problemi psichici”
FALSOAlcolismo e dipendenza non sono mai le cause dirette della violenza. Sostanze o disagi psichici acutizzano il problema ma non ne sono la causa. La maggior parte degli uomini violenti non sono né alcolisti né tossicodipendenti.
“
Alle donne che subiscono violenza piace essere picchiate, altrimenti se ne andrebbero da casa”
FALSOIn realtà paura, dipendenza economica, isolamento, mancanza di alloggio, riprovazione sociale – spesso da parte della stessa famiglia di origine – sono alcuni dei numerosi fattori che rendono difficile per le donne interrompere la situazione di violenza.
“
La violenza deve essere mantenuta in famiglia; bisogna tenere unita la famiglia, per il bene dei bambini. I figli hanno bisogno del padre anche se violento”
FALSOGli studi dimostrano che i bambini crescono più serenamente con un genitore solo piuttosto che in una famiglia in cui il padre picchia la madre. La violenza deve venire allo scoperto, è necessario cercare aiuti esterni; i bambini sono più sereni lontano dalla presenza di un violento.
“
Anche le donne sono violente col partner”
FALSOIn realtà le aggressioni e gli omicidi compiuti dalle donne si verificano per autodifesa e in risposta a gravi situazioni di minaccia.
“
È la donna a provocare la violenza con il suo comportamento”
FALSONon esiste alcuna giustificazione valida ad atti di violenza.
“
La violenza non incide sulla salute delle donne”
FALSOLa violenza di genere è stata definita dall’OMS come un problema di salute pubblica che incide gravemente sul benessere fisico e psicologico delle donne e di tutti coloro che ne sono vittime.
“
La violenza verso le donne è un fenomeno poco diffuso”
FALSOÈ esteso anche se ancora sommerso e per questo sottostimato. Ci sono molte donne che hanno alle spalle storie di maltrattamenti ripetuti nel corso della loro vita.
“
Solo alcuni tipi di uomini maltrattano la loro compagna”
FALSOIn realtà, come molti studi documentano, non è stato possibile individuare un “tipo” di maltrattante. Razza, età, condizioni socio-economiche o culturali non sono determinanti. I maltrattanti non rientrano in nessun tipo specifico di personalità o categoria diagnostica.